Attività Sportiva - Ginnastica Val di Non

Vai ai contenuti

Menu principale:

gruppo in movimento
gruppo a coppie
una a terra tre in aria

Cos’è la ginnastica artistica

Quando si parla di ginnastica artistica molti pensano più che ad uno sport ad una attività simile alla danza, in realtà in comune con questa disciplina ha solo la parte artistica, poiché la ginnastica è molto più legata alle  acrobazie dell’arte circense.
E’ uno sport completo in quanto attiva tutti i distretti muscolari. In questa attività vengono privilegiate doti quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva.
La preparazione di base è così ampia e profonda da offrire a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie, indipendentemente se potrà o no diventare un campione.
E’ uno sport che dà molte soddisfazioni, il riuscire ad avere il controllo  del proprio corpo per affrontare ostacoli apparentemente difficili da superare è molto gratificante a tutte le età.
La Ginnastica Artistica è uno sport olimpico che utilizza i grandi attrezzi.

Le età della ginnastica artistica

E' possibile iniziare la pratica di questo sport già all'età di tre anni, abbinando alla giocomotricità le prime prese di contatto con i grandi attrezzi. In questo modo il bambino acquisisce i primi elementi motori tipici di questa disciplina. In questi primi anni più che di un vero allenamento di specializzazione si tratterà di un’educazione ad affinare il proprio schema corporeo sia tra le varie parti del corpo stesso sia, soprattutto, nella distribuzione corporeo spaziale.
Per la fascia d'età dei 6/8 anni, gli obiettivi sono sia di carattere generale che specifico. Prevedono infatti la conoscenza degli esercizi a corpo libero, i primi contatti con gli elementi di pre-acrobatica quali, ad esempio, l'impostazione della ruota, della verticale, nonché gli elementi di base ai grandi attrezzi. I gruppi di lavoro si costituiscono in base all'età ma soprattutto al livello motorio del bambino.
Affinare lo schema corporeo è il compito principale degli atleti tra i 8/12 anni.


Torna ai contenuti | Torna al menu